Mangiare frutta secca a colazione: benefici e possibili rischi per la salute

Molti individui si adoperano per favorire una valida prima colazione. Si tratta del pasto iniziale della giornata, che per svariate persone è reputato essenziale. Alcuni si accontentano di un semplice caffè, a volte unito a uno snack. Altri ancora, invece, prediligono una buona tazza di latte con dei cereali o frollini.

Ma vi sono anche quelli che gradiscono la frutta essiccata. E forse agiscono bene da questo punto di vista, perché sembra che ci siano alcune nozioni da conoscere. La frutta essiccata potrebbe donare dei vantaggi incredibili al corpo, ma anche alcuni rischi che si dovrebbero sapere. Proseguiamo con la lettura per comprendere tutto e di più su questo tema.

Perché consumare la frutta essiccata al mattino?

Nella maggior parte dei casi, la frutta essiccata viene assunta dopo i pasti e non prima. Quindi non è sempre scelta come una singola soluzione, in quanto è considerata un pasto secondario. Eppure, al contrario di ciò che si può credere, gli esperti la raccomandano perché è molto gustosa e giova al corpo. Difatti può arrecare dei benefici notevoli.

Un esempio potrebbe essere l’aggiunta di energie al corpo, ma anche una buona quantità di elementi che aiutano la memoria muscolare. Insieme ad altri fattori molto interessanti che, invece, non potrebbero fornire altri alimenti. Per quanto il latte sia salutare e il caffè aiuti a risvegliare, la frutta essiccata è l’ideale per affrontare la giornata senza problemi.

Esistono dei pericoli da conoscere?

Nonostante si tratti di una chance d’oro, purtroppo anche la frutta essiccata ha delle controindicazioni. Coloro che soffrono di disturbi dell’apparato digerente, come la colite, l’ulcera o la gastrite, dovrebbero evitare il suo consumo a causa della quantità di fibre contenuta nella frutta essiccata. Per il resto si può usufruire dei seguenti vantaggi:

  • Energie integrate durante la mattinata
  • Aiuta la memoria muscolare
  • Supporta la circolazione sanguigna
  • Migliora il transito intestinale

Frutta essiccata come i datteri, i fichi o le prugne secche, possono essere degli ottimi cibi da consumare durante la mattinata. Difatti aiutano molte persone ormai da molto tempo, e voi potreste essere i prossimi: perché lasciarsi scappare questa opportunità? Dopotutto non hanno un costo elevato e possono fare del bene più di quanto si creda.

D’ora in poi avrete modo di migliorare la vostra alimentazione. Non ci vorrà molto e sarà sufficiente per fare una buona colazione al mattino. In realtà anche un’ottima merenda il pomeriggio se lo desiderate, poiché la frutta essiccata può essere consumata sempre e comunque. Ne vale la pena se il risultato è quello.

Lascia un commento