Consumare mandorle quotidianamente è una scelta salutare e piacevole, poiché questa tipologia di frutta secca fornisce al nostro corpo svariati vantaggi, essendo ricca di vitamine, minerali, lipidi salutari, tutte sostanze che assistono e migliorano il nostro corpo ad agire nel modo migliore e rimanere quindi in salute per l’intera giornata.
I vantaggi sono davvero numerosi e in questo testo andremo ad esaminarli, così da oggi consumare mandorle sarà un’abitudine che sempre più persone adotteranno, prestando però sempre attenzione alle dosi, poiché è questo un elemento che determina la differenza tra vantaggi e svantaggi. Scopriamo insieme perché è positivo consumare mandorle ogni giorno.
Mandorle: amiche del cuore e molto altro
Le mandorle, grazie alla presenza di grassi insaturi, contribuiscono a diminuire i livelli di colesterolo LDL, incrementando quelli del colesterolo HDL; di conseguenza, la salute del cuore ne trae giovamento, riducendo il rischio di patologie cardiache. Inoltre, uno dei minerali contenuti, ovvero il magnesio, regola la pressione sanguigna.
Mangiare mandorle ogni giorno aiuta anche a controllare il peso corporeo; infatti, malgrado forniscano un buon quantitativo di calorie, questa tipologia di frutta secca offre un elevato senso di sazietà grazie alle fibre e quindi tengono lontani da spuntini poco sani durante la giornata. Ma quali sono gli altri pregi di consumare mandorle?
Ulteriori pregi di consumare mandorle ogni giorno
Sempre grazie alla presenza di fibre, le mandorle agevolano il corretto funzionamento dell’intestino e così contrastano anche problemi come la costipazione, mentre le vitamine e gli antiossidanti preservano la salute della pelle, rendendola più luminosa e contrastano anche i radicali liberi. Inoltre, le mandorle sono benefiche per i seguenti motivi:
- Rafforzano ossa e denti
- Rafforzano il sistema immunitario
- Migliorano la concentrazione
Come si può facilmente notare, le mandorle sono un concentrato di vantaggi per l’organismo; infatti, consumarle serve anche a fortificare ossa e denti grazie ai minerali presenti in esse, mentre la vitamina E va a potenziare il nostro sistema immunitario. Infine, i lipidi sani aiutano a mantenere elevata la concentrazione.
Quindi è appurato che consumare mandorle ogni giorno può solo giovare al nostro organismo, ma come riportato all’inizio del testo è molto importante misurare le quantità; infatti, per consentire a questa frutta secca di fornire i molteplici vantaggi, non si deve mai superare la soglia dei 30 grammi al giorno, come indicato dai medici e i nutrizionisti più importanti, perché al contrario si aumenterà di peso e ci possono essere alcuni disturbi per l’organismo.