Cibi con più vitamina C: ecco quali sono

La vitamina C è indispensabile per il benessere dell’organismo e non solo. La maggior parte delle persone è convinta che siano solo gli agrumi a poter dare un apporto corretto per il corpo, eppure ci sono tantissimi cibi che ne hanno un contenuto maggiore. Vediamo insieme quali sono i cibi con più

vitamina C contenuta. Questo vuol dire che in una dieta sana ed equilibrata, ci sono molti cibi consumati che hanno una ricchezza di vitamina C e nella maggior parte dei casi ne siamo incosapevoli. Proviamo a scoprirli insieme e restare letteralmente senza parole? Altri invece potrebbero essere sconosciuti e quindi adottati in una dieta sana.

L’importanza della vitamina C

Al contrario di quello che tutti hanno sempre pensato, gli agrumi non sono gli unici a fornire un apporto corretto di vitamina C. In particolare le arance, vengono definite come le uniche che possano donare il giusto equilibrio tra vitamine e sali minerali: in realtà non sono nemmeno le piùricche di contenuto. Questo non significa che le arance non siano ottime e da integrare nella dieta.

I nutrizionisti affermano che acido ascorbico, un micronutriente, si trova in alcuni alimenti anche in quantità maggiore. Inoltre non è utile solo per il sistema immunitario, ma è un ottimo alleato per la pelle e il cuore. Insomma, senza vitamina C il corpo non sarebbe assolutamente al sicuro. Ma non è tutto, vediamo insieme tutto quello che non sappiamo in merito alla Vitamina C.

I cibi ricchi di vitamina C

Le proprietà della vitamina C, come sopra evidenziato, ha delle proprietà antianemiche ed è ottimo per la pelle e per il cuore. Tra i cibi più ricchi di vitamina C spicca la rucola, sensibile al calore. I nutrizionisti affermano che se viene consumata cruda è veramente ricca di vitamina C:

  • migliora l’assorbimento di calcio
  • ottima per le ossa
  • ottima per la sintesi del collagene.

Gli spinaci spiccano tra i migliori per il contenuto di vitamina C. Il consiglio per ottenere un buon apporto sarebbe di cucinarli a vapore e non bollirli. Mentre il radicchio rosso è un’ottima fonte da 50mg. Una verdura da prendere in considerazione altresì per la sua azione antiossidante. Via libera al kiwi

questo frutto ricco di fibre e di vitamina C, che ha un contenuto maggiore delle arance. Per fare il pieno di vitamine sono da mangiare appena sbucciati. Stesso discorso per l’ananas, ottimo a tavola come booster di energia e per un buon apporto di vitamina C, seppur non altissima in termini di quantità.

Lascia un commento