La mela è sicuramente il frutto che viene più spesso associato al concetto di perfezione ed è forse per questo che crediamo tutti nel proverbio che sostiene come mangiarne una al giorno possa togliere il medico di torno. In effetti sono davvero tanti i richiami a questo frutto poiché lo annoveriamo nella religione, nella vita di tutti i giorni e perfino nei cartoni animati.
Mangiare una mela al giorno può risolvere tantissimi problemi e soprattutto permetterci di assaporare un frutto che eccelle sotto molti punti di vista. Ecco, dunque, perché diventa fondamentale appellarci a questo proverbio e quali possono essere i benefici incredibili per la salute laddove si decidesse di mettere in atto questo piccolo mantra di vita. Ecco che cosa abbiamo scoperto.
Qualche curiosità sulla mela
Quando parliamo della mela prendiamo in esame un frutto che fa parlare di sé dall’alba dei tempi, in quanto è stato proprio questo a scatenare la curiosità di Adamo e a portare l’uomo sulla Terra, esulando la possibilità di trascorrere l’intera vita in un angolo di paradiso. Nonostante questo la mela è vista come il frutto di eccellenza non solo sotto il profilo sacro e religioso, ma anche per quanto riguarda le innumerevoli proprietà benefiche che ci offre.
Rimanendo su un frangente religioso e filosofico ricordiamo la mela come il cibo degli dei, ma anche come un simbolo di grande importanza per i greci che utilizzano la mela per descrivere l’unione fra due anime gemelle. Per la tradizione, invece, la mela viene spesso associata all’abbondanza e alla fertilità, motivo per cui potrebbe avere anche dei risvolti in campo afrodisiaco.
Cosa succede se mangiamo una mela al giorno?
Sicuramente la mela è molto più indicata rispetto ad altri frutti per quanto concerne il consumo giornaliero poiché si tratta di una sostanza basica che può essere consumata da tutti, anche da quelle persone che soffrono di disturbi alimentari o di natura metabolica. Sono davvero tanti i benefici che possono derivare da questa scelta, ma fra quelli più importanti dobbiamo citare:
- Grande presenza di antiossidanti
- Miglioramento nella produzione di collagene
- Prevenzione della stitichezza
- Promozione della regolarità intestinale
- Miglioramento di ansia e stress
- Miglioramento del sonno
Oltre alle vitamine e alle sostanze che possiamo trovare all’interno della media, potremmo assaporare tutti i benefici che possono derivare dal consumo della stessa con cadenza regolare. In primo luogo questo frutto contiene una grandissima quantità di sostanze antiossidanti, le quali riescono a contrastare l’invecchiamento cellulare migliorando anche la produzione di collagene.
Mangiare una mela con cadenza quotidiana potrebbe inoltre incentivare la regolarità intestinale e annientare ogni forma di stitichezza. Per non parlare poi dei grandi benefici che si verificano in ambito di ansia e stress così come tutti i miglioramenti che possono essere associati al sonno e a tutte quelle problematiche che possono derivare dalla mancanza di riposo.