La maggior parte delle persone che calpestano questa terra ogni giorno ha una preferenza in cima ad ogni lista e questa corrisponde quasi esclusivamente al caffè. Del resto parliamo di una bevanda davvero speciale che ci permette di godere di energia che altrimenti non potremmo ricavare in altro modo. Come ogni cosa, però, non bisogna mai esagerare in quanto consumata in eccesso potrebbe fare male alla salute.
Il più grande dilemma circa la natura del caffè riguarda la possibilità di consumarlo amaro o zuccherato, in quanto ognuno ha le sue preferenze ma non per questo dobbiamo necessariamente parlare di abitudini salutari. A quanto pare però il consiglio dei nutrizionisti e degli esperti sarebbe proprio quello di consumare il caffè amaro, poiché è proprio questa soluzione che ci permette di godere di numerosi benefici. Ecco a che cosa ci riferiamo.
Il caffè fa davvero bene alla salute?
Se chiediamo alle persone quali abitudini abbiano prima di cominciare la loro giornata, quasi tutte risponderanno nella stessa maniera: bere un buon caffè per partire con la giusta carica. In effetti questa bevanda è qualcosa che caratterizza la nostra tradizione e che proprio per questa ragione non possiamo fare a meno di includere nella nostra quotidianità. Sicuramente esistono molti modi di bere il caffè, in quanto c’è chi lo ama corto, chi lo preferisce lungo, chi non può fare a meno di chiedere il caffè macchiato e chi, invece, opta per la varietà dei caffè nata per limitare al minimo l’effetto della caffeina sul sistema nervoso.
Un’altra grande caratteristica che riguarda proprio il caffè è la possibilità di berlo con lo zucchero o senza, in quanto sta alle esigenze di ognuno di noi valutare se includere questo ingrediente oppure no nella famosissima bevanda. Per quanto riguarda il caffè possiamo però dire che si tratta di una bevanda ottimale sempre nel caso in cui se ne rispetti il consumo e non si vada ad abusare del prodotto stesso. In caso di pressione alta e patologie simili sarebbe meglio limitare il consumo di caffè ad un’unica tazzina al giorno, mentre in caso contrario se ne possono bere anche 3.
Per quale motivo è raccomandabile optare per il caffè amaro?
Secondo i nutrizionisti il caffè è un valido alleato per arricchire le proprie giornate, ma bisogna sempre tenere in considerazione che non bisogna esagerare con lo zucchero, anzi sarebbe preferibile eliminarlo del tutto. Questo perché il caffè zuccherato può comportare notevoli danni all’organismo e perdere tutte le caratteristiche che ci portano a descriverlo come valido. Bere il caffe amaro, invece:
- Garantisce il giusto afflusso di energia
- Tiene sotto controllo la glicemia
- Non incide sulla pressione arteriosa
Quando beviamo il caffè lo facciamo nella speranza che lo stesso possa offrirci quell’energia che non possediamo o che dobbiamo comunque recuperare per poter affrontare al meglio la giornata che abbiamo davanti. In realtà se lo zuccheriamo andiamo ad intaccare l‘effetto energizzante della glicemia, comportando notevoli rischi per la glicemia e per tutto ciò che ne concerne.
Possiamo dire, però, che a differenza di molte altre sostanze il caffè amaro riuscirebbe a non avere alcun tipo di ripercussione sulla pressione arteriosa ed è proprio per questo che berlo senza superare le dosi raccomandate potrebbe risultare un vero e proprio toccasana. Se non l’hai ancora sperimentato prova a riservarti l’opportunità di assaggiare il caffè amaro, in quanto questo potrebbe garantire un miglioramento nelle tue condizioni di salute.